Eppur si muove…

In Principio fu la Sapienza e la pittoresca e colorata protesta contro l’improvvida decisione di affidare la lectio magistralis inaugurale dell’anno accademico all’infallibile pontefice massimo della cattolicità.

Nonostante il linciaggio mediatico scatenato da tanta intelligentsia cortigiana e connivente , il vittimismo del Vaticano e le deprecationes querimoniose di tanta politica valvassina qualcosa è rimasto tra le nuvole e il sole , citando il poeta.

Fa piacere, quindi, ricevere la lieta novella di un pride laico tenutosi in coincidenza della visita  ratzingeriana a Genova , preannunciata dal solito codazzo di roboanti adulazioni con accompagnamento di fiati , più o meno spompati, e di politici in deferente attesa per una foto ricordo, o poco più.

Erano in 2000,secondo  le cronache, a manifestare per la difesa di quello “straccio di laicità” rimasta in questa disgraziatissima contrada.

Anche le nostre malferme Istituzioni hanno battuto un seppur timido colpo, per merito della Sindaca del capoluogo ligure, Marta Vincenzi, che ha ricordato, nel proprio intervento : ” Il comportamento etico non è stabilito in partenza e una volta per tutte, ma nasce con la situazione data.”

Certo, voliamo negli alti cieli della filosofia, ma di questi tempi meglio non lamentarsi..

L’Ospite, per parte sua, ha maramaldeggiato attaccando nientemeno che Napoleone, colpevole di aver oltraggiato, con la privazione del potere temporale e l’esilio, il suo antico predecessore Pio VII.

Forse, con la non segreta intenzione di ripercorrere , a ritroso, il cammino della storia restaurando gli splendori della corte di Re Luigi e dell’internazionale gesuitica al servizio dell’assolutismo.

Compito non facile che un piccolo ,quotidiano, esercizio di libero pensiero contribuirebbe a sventare definitivamente.

Annunci

Una Risposta to “Eppur si muove…”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: