Teo-scempio paesaggistico

Una di quelle storielle di provincia che sembrerebbe fatta apposta per vellicare la ferocissima verve anticlericale de “L’Asino” , antico ed assai rimpianto periodico satirico del tempo che fu.
Come non immaginare l’accigliato Podrecca sganasciarsi dalle risate a leggere le cronachette semiserie che precedono la visita pontificale in Puglia, oramai imminente ed incombente.
Aldilà dell’ incedere teologicamente pomposo e controriformista del Sommo Pastore su cui non compete a noi esprimere pareri di merito, è da rilevare , con la massima attenzione per contro, il ridicolo concorso delle pubbliche autorità ad un esercizio di piaggeria spagnolesca e ridicola.
Dopo la pioggia di denari fatta cadere , in maniera bipartisan, nei sacri forzieri per l’organizzazione del week-end a Brindisi e Santa Maria di Leuca, giunge la vicenda, emblematica e paradossale, delle famigerate palme trapiantate , ex-abrupto, sul Lungomare della località turistica salentina.
La quale, come anche gli incliti sanno, insiste sull’incrociare di ben due mari ed esposta , in ogni dì dell’anno, ai furori mutevoli di Eolo.
Non si tratta di mera digressione pleonastica, giacchè una mente geniale , autrice del progetto “Cento palme per il Papa”, non ha considerato il fatto che, a detta di diversi autorevoli botanici e naturalisti, la Washingtonia Robusta ( la palma in questione ) ha per nemici mortali appunto il vento e l’aerosol marino.
Altre vittime annunciate, quindi, oltre alle tamerici ed agli olmi dal sapore d’annunziano brutalmente sfrattati dal loro ubi consistam.
Tant’è… anche questo ci è dato in sorte di subire oltre ai dardi dell’avversa fortuna, per dirla col poeta…
E meno male che, almeno per il momento , è stato messo da parte il progetto di ampliamento del Santuario locale con megastrutture ricettive già ribattezzato, da qualche anima davvero pia vogliamo sperare, il “Teomostro”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: