Tregua olimpica

Benedetto XVI, dalla quiete estiva di Bressanone, ha inviato il proprio personalissimo viatico all’incipiente show olimpico, auspicando che esso sia : ” un valido esempio di convivenza tra persone delle più diverse provenienze, nel rispetto della comune dignità”.

Lodevole spirito decoubertiniano, non fosse per qualche dimenticanza che colora di toni idilliaci ed irenici un quadro rammemorante più un moderno Guernica  che un tranquillo paesaggio campestre…

Nessun fugace accenno alle sofferenze dei tanti perseguitati, incarcerati, massacrati da uno Stato che nega alla radice qualsiasi libertà e dignità umana.

Gli Apologeti difenderanno come al solito le alate parole pontificali, alludendo alla sollecitudine ed all’ecumenismo del messaggio  domenicale, ma il dubbio legittimo che non si vogliano interrompere i negoziati segretissimi in corso tra le due diplomazie per il riconoscimento di alcuni minimi diritti, limitatamente ai cattolici del posto, continua ad aleggiare nell’aria.

Pazienza per oppositori democratici, Falun Gong, tibetani, turchestani : Ce ne sont pas nos onions !, come dire , dopotutto non sono c… nostri.

Eppure il peso specifico di un messaggio papale su questa delicata materia, ingigantito da una copertura mediatica indefettibile, non sarebbe stato certo picciol cosa.

Ma l’entourage dei collaboratori più stretti del monarca vaticano  non ha, evidentemente, ritenuto opportuno un intervento.

Proprio vero che ci sono Papi e Papi.

Torna sulla fine del predecessore di Ratzinger anche Marco Pannella paragonando l’agonia, interrotta, di Giovanni Paolo II con quella infinita di Eluana Englaro http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/cronaca/eluana-eutanasia-2/pannella-eluana/pannella-eluana.html

Parole condivisibili che susciteranno le solite polemiche stucchevoli dei sicofanti carcerieri dell’individuo, strettamente imparentati con i gentiluomini beneficiari della marchetta olimpica.

Annunci

2 Risposte to “Tregua olimpica”

  1. Anotiozzi Says:

    Scusate, ma dopo aver letto gli apprezzamenti a Pannella, ho guardato sulla destra del blog e ho visto un tristissimo link a DECIDERE.NET dell’ex radicale Capezzone…
    Che senso ha tenere il link al sito di un personaggio che ha definitivamente abbandonato il valore della Laicità?
    Portavoce di Forza Italia, non ha proferita UNA, dico UNA parola sulla votazione in Parlamento sul caso Englaro! Proprio lui, che urlava contro i catto-talebani, ve lo ricordate il suo scontro con Antonio Socci?
    Una vergogna nazionale.

  2. Domanda assennata.
    Condivido il giudizio sul personaggio.
    Da buon laico credo anche nella riabilitazione del reo, come da Costituzione.
    Quindi, sperando che il buon Daniele ritorni a dire ed a fare qualcosa di liberale lasciamo, per intanto, la porta socchiusa…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: