Giganti e lillipuziani

stemma-lussemburgoIl Granducato del Lussemburgo sarà,con tutta probabilità,il quarto stato europeo a legalizzare l’eutanasia dopo Paesi Bassi,Belgio e Svizzera.

La classe di governo locale non ha esitato nemmeno di fronte ad uno scontro istituzionale senza precedenti con il Capo dello Stato,il Granduca Enrico.

Di fronte al,legittimo,diniego principesco,i deputati hanno deciso di emendare la Costituzione, dando vita ad un appassionante dibattito parlamentare e civile.

Teoria e prassi del liberalismo in azione,più o meno come accaduto qualche mese orsono nella vicina Inghilterra ,allorquando si trattò di discutere e votare sui cosiddetti embrioni “chimera”.

Tutto il contrario di quel che accade in questo paese di morti,ricettacolo di pulviscolo umano ,per dirla con Stendahl,dove un padre ed una famiglia rimangono appesi da 17 anni ad un destino di sofferenza atroce quanto grottesco.

Contrasto più stridente non potrebbe sussistere: da una parte i campioni della sovranità popolare,una schiera di pavidi e vanitosi cavillatori bizantini dall’altra.

Proprio vero che la grandezza di una civiltà,talvolta, è inversamente proporzionale  al numero dei suoi monumenti o alla facondia dei suoi amministratori…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: