Ultima fermata

ateobusPubblico volentieri un comunicato dell’UAAR di Lecce in merito all’iniziativa “Ateobus”:

   La possibilità di manifestare un pensiero ateo, di pubblicizzare uno slogan sui bus urbani viene negata, dopo Genova, anche a Lecce.  

            La società locale, la Protem,  che gestisce il servizio si è dichiarata indisponibile all’esposizione sugli auotobus della  scritta dell’Uaar: “la brutta notizia è che dio non esiste, quella buona è che non ne hai bisogno”.   

           L’agenzia motiva tale rifiuto, in base all’art. 10 del contratto di locazione per la pubblicità che   non  ammette messaggi “di carattere politico, sindacale o elettorale ovvero in contrasto con i principi etici o religiosi, genericamente riconosciuti ed accettati dalla società civile”.

             Una espressione, invece, diversa, semplice e corretta,  viene impedita, violando i principi costituzionali  della libertà di pensiero, dell’imparzialità dei pubblici servizi e dell’uguaglianza dei cittadini davanti alla legge, “senza distinzione di sesso, razza o religione”.  

             Non si tutela così l’esercizio di diritti, validi per la generalità dei cittadini, dei non credenti,  considerati appartenere alla “società incivile” o senza  un’etica.

               L’ ateismo è una concezione della vita, al pari di quelle confessionali, da professare e pubblicizzare, come riconosciuto dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo, in nome della libertà di credere, o di non credere.

               Interesseremo il Sindaco, il Prefetto e i dirigenti comunali ai settori Legale e Tributi,  perchè intervengano a rimuovere una distorta, partigiana formulazione ed interpretazione della norma in questione.                 Prosegue  intanto la raccolta di contributi inviati all’Uaar nazionale per impugnare atti lesivi della libertà di pensiero, della laicità e imparzialità dei servizi pubblici.   

             Giacomo Grippa, UAAR (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti) circolo Lecce

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: