Certificato di morte

san-gennapensacce-tuUn’agonia durata 16 mesi quella del Partito Democratico.Tanti ne son passati dall’investitura di Walter Veltroni  nelle sedicenti primarie,dall’esito scontato,che dovevano ratificare la leadership dell’ex-Sindaco di Roma alla guida del nuovo soggetto politico da opporre alla macchina da guerra berlusconiana.

Gli otto milioni di partecipanti millantati a quella kermesse strapaesana,spacciata per trionfo di una politica nuova all’americana,potevano richiamare alla memoria le famigerate baionette mussoliniane:come poi sia andata a finire ognuno lo ricorda.

Ecco proprio questa mi sembra la chiave per intendere   quanto accaduto:assemblare una macchina senza avere la minima idea di come riuscire a farla funzionare è stata opera di una schiera di apprendisti stregoni più che di una nomenklatura di politici consumati.

La Tracotanza di una casta di bramini,il penoso pressapochismo di chi confidava nell’impareggiabile superiorità morale ed intellettuale del proprio schieramento non poteva durare molto,esattamente come le forme che decadono se non congiunte ad adeguate sostanze.

A suo tempo, mi permisi di definire il tanto celebrato “discorso del Lingotto”,la summa del sogno veltroniano, come aria fritta: l’esperienza di questi mesi s’incarica di smentirmi,si trattava di un vuoto pneumatico ed un film muto un capolavoro di eloquenza al confronto.

Troppa severità?

Forse,ma considerando che le scelte implicano necessariamente un giudizio e che la politica non sempre è un pranzo di gala un bagno di realismo non farebbe male,senz’altro meno di una continua doccia gelata…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: