Fine della ricreazione

onda-su-ondaTantissima acqua è trascorsa sotto i ponti dalla formidabile rampogna pasoliniana contro i manifestanti sessantottardi che sfidavano i poliziotti a suon di sanpietrini in quel di Valle Giulia.

A distanza di decenni,quei versi dissacranti,così nobilmente antiretorici,suonano ancora attualissimi pur nella mutata cornice sociale che caratterizza la nostra inquieta contemporaneità.

Perchè ,se l’occhio del poeta di Casarsa coglieva la contradditorietà di una pseudo-rivoluzione parolaia e faziosa che utilizzava abilmente i ferrivecchi della tradizione progressista incarnatasi nelle idee marxiste,oggi,analogamente,ci tocca fare i conti con un’ennesima parodia della lotta di classe.

Nella quale i ruoli ancora una volta,appaiono rovesciati: i buoni,gli sfruttati cioè coloro cui l’istruzione e la scuola dovrebbero offrire una possibilità di riscatto da una condizione sovente mediocre  si trovano a fronteggiare gli arcigni tutori dello status quo che,forti delle loro convinzioni  socialmente conservatrici,bloccano qualsiasi velleità,anche timida,di riforma da parte dei governi di qualsiasi colore politico.

Così,il merito,la competizione,la creatività sembrano soccombere alla vuota fraseologia di tanti slogans contro la “mercificazione della cultura”,il “taglio aziendalistico” e via cantando in un crescendo di furia omologante e livellatrice,verso il basso,ça va sans dire.

In nome di queste solenni scempiaggini, i nuovi Catoni si sentonno autorizzati ad inscenare tutto quel logoro apparato che già i loro padri avevano messo in atto e fatto di occupazioni,interruzioni dell’attività didattica,scontri con l’autorità.

Tutto in tono minore,dimidiato,farsesco,come se lo spirito del tempo fosse intervenuto a fiaccare tanta belluina determinazione.

La speranza è che una risata liberatoria seppelisca questo ciarpame,definitivamente…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: