Il Tramonto dell’Occidente

tramonto-islandeseNon sapremmo se sorridere o iniziare a meditare sulle parole con cui il capo della minuscola comunità islamica islandese ha salutato il primo matrimonio con rito mussulmano di una coppia di islandesi convertitisi alla religione di Maometto.

Salmam Tammimi,l’officiante la cerimonia,ha espresso,difatti, la convinzione che “la finanza islamica può offrire un modello alternativo a quello occidentale perchè prescinde dal pagamento di interessi”.

Lo stesso aggiunge che tra gli indiscutibili pregi dei devoti al Corano figura il divieto di mangiare carne suina,cosa “assai rilevante in tempi nei quali dilaga una pericolosa pandemia influenzale”.

Passati in pochi mesi da un pugno ad una quarantina di adepti,i  nuovi credenti iperborei sembrano avere le idee chiare su come raddrizzare la pericolante baracca dell’ex-eden mondiale.

Sottomissione,preghiere e rigore morale: questa la ricetta offerta ai naufraghi di quella che assomiglia sempre più ad una zattera della Medusa sballottata qua e là dai marosi della crisi globale.

Un messaggio che può far presa nell’epoca dell’inquietudine;ma decisamente collidente con quello che ci siamo sforzati di costruire in secoli di faticosissimi tentativi.

Vedremo presto gli effetti di questa oscillazione del pendolo,forse proprio nella terra che tanto affascinò il genio leopardiano:riuscirà la Natura matrigna a sovrastare ed annientare l’incoercibile anelito di libertà dell’industrioso islandese?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: