De-Terminator

arnold-schwarzeneggerLa CBS riporta indiscrezioni in base alle quali il Governatore dello Stato,il repubblicano Arnold Schwarzenegger si preparerebbe a dare il via libera alla depenalizzazione dell’utilizzo della marijuana.

Ricordiamo che la politica sulle droghe non rientra(tranne che per l’aspetto medico-curativo) tra le tantissime competenze di stretta pertinenza dei singoli stati,quali,ad esempio,l’utilizzo o meno della pena capitale.

La novità dirompente consiste,comunque,nel fatto che,sempre a dar fede ai rumours, il provvedimento prenderà in considerazione l’aspetto “ricreativo” e non solamente quello medico,per altro già ampliamente metabolizzato dalla pragmatica società statunitense.

Schwarzenegger si pone così su quella linea di continuità con l’eredità del Senatore repubblicano libertario Barry Goldwater che,tra i primi,patrocinò la rimozione delle inefficaci e costose normative sugli stupefacenti poi consolidatesi nel paradigma della “war on drugs”.

A spingere l’ex attore passato alla politica la difficilissima situazione debitoria del “sunshine State” che vanta il poco invidiabile primato del più alto deficit di bilancio fra i componenti dell’Unione.

La decisione,qualora si concretasse,potrebbe innescare un vero e proprio effetto-domino simile a quello già in atto su un altra issue controversa,quella sui matrimoni gay,passata, in pochi anni, dal tentativo di inserire un emendamento costituzionale per il bando ad una corsa affannosa dei legislatori nella direzione contraria.

Sarà interessante verificare quale sarà, nel caso di specie, la posizione della Casa Bianca che ospita un Presidente assai prudente,ma non ideologicamente retrivo,su questa “nuova frontiera” delle libertà individuali.

Il Paragone con altre realtà a noi più vicine e care è assai penoso; scriverne vorrebbe significare solo continuare a farsi del male…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: