Spremuta fiscale

Spremitore fiscaleDunque secondo l’OCSE i salari netti dei lavoratori italiani sarebbero assai più bassi dei loro omologhi europei.

Il Governo si crogiola nella gestione dell’esistente secondo l’aurea massima del quieta non movere,l’opposizione, per parte sua, recita la stanca litania dell’interventismo pubblico.

Ma il problema è che i quattrini son pochi e le spese per sostenere un welfare costosissimo ed inefficente sempre più insostenibili, come anche gli oneri per il mantenimento di un’amministrazione pubblica a dir poco pletorica.

Ed a poco varranno,secondo i più accorti,i pannicelli caldi preparati dall’ottimo Ministro Brunetta sotto la denominazione,un po’pomposa,di “Rivoluzione della Pubblica Amministrazione”.

Di fronte a questo bailamme nessuno che proponga di prendere il toro per le corna ovvero di smorzare quel carico fiscale gravante sul lavoro che è la vera causa della drammatica decurtazione cui accennavo in esordio.

O meglio,il tutto si riduce ad agitare lo spauracchio della defiscalizzazione dipingendo scenari apocalittici di sfacelo e disgregazione,omettendo il particolare,non trascurabile,che ciò è esattamente quel che si sta verificando,ma non per responsabilità di una deregulation e di un libero mercato che a queste latitudini non sono mai esistiti.

Certo,nel patetico tentativo di sdrammatizzare il tutto, qualcuno si affanna a ripetere che siamo tutti,più o meno,nella stessa barca.

Sarà …ma è anche vero che chi è più zavorrato ha poche possibilità di salvarsi a nuoto

Annunci

Una Risposta to “Spremuta fiscale”

  1. […] continua su LA SENTINELLA DELLA LAICITA’ Posted by francacorradini Filed in politica No Comments » […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: