Patriottiche reliquie

La Francia, culla del moderno Stato-Nazione, istituzione sempre più pericolante e contestata, inizia a serrare le fila per tentare di rispondere alla disgregazione in atto.

Così, dopo il progetto di schedatura totale della cittadinanza, il famigerato HADOPI arriva la proposta di sanzionare penalmente l’oltraggio agli emblemi nazionali, primo tra tutti il tricolore. Lo spunto è stato offerto da un’opera d’arte controversa ovvero una  fotografia che sembrava mostrare un uomo intento ad utilizzare il vessillo come carta igienica.

Già oggi, nel paese transalpino, chi offende i simboli patri nel corso di pubbliche manifestazioni rischia una pesante ammenda,circa 7500 Euro,o addirittura il carcere per alcuni mesi. La fattispecie di reato venne introdotta nei codici francesi dopo che l’inno nazionale venne sonoramente fischiato durante un match calcistico che vedeva protagonisti i “bleus”. Ora l’ennesimo giro di vite che,ricordiamo, interesserà quegli atti consumatisi fuori dagli ambiti pubblici prevederebbe una contravvenzione di “quinto livello”.In soldoni circa 3000 Euro e la possibilità, in caso di recidiva, di trovarsi a frequentare obbligatoriamente uno speciale stage di “civismo democratico”. Qualcosa di simile ai corsi di rieducazione di comunistica memoria, insomma!

 Le autorità giudiziarie e politiche, bontà loro, dopo esaustivo e circostanziato esame, paiono essere giunte alla conclusione che la libertà di opinione e di espressione artistica non verrebbero menomate da simile provvedimento. Allons enfants…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: