La Rifondatrice

Spunta anche una donna nella corsa alla presidenza del disastrato Partito Laburista Israeliano. La deputata alla Knesset Shelly Yacimovic ha, infatti, annunciato di fronte ad una platea di qualche migliaio di sostenitori la propria volontà di competere per la poltrona lasciata vacante dal Ministro della Difesa Ehud Barak.

 Barak ha abbandonato il mese scorso il partito a causa di quella che lui stesso ha definito una insidiosa ed innaturale deriva a sinistra. Altri 4 deputati si sono uniti all’ ex leader nella nuova avventura politica che, per ora, si sostanzierà nell’appoggio incondizionato all’Esecutivo di Benyamin Netanyahu.

 Quanto alla Yacimovich, se la dovrà vedere con vecchie glorie come il già Presidente Amir Peretz e gli ex-Ministri Isaac Herzog e Avishai Braverman. L’intenzione dell’ex-giornalista di Kfar Sava è quella di ripartire da una piattaforma socialdemocratica tentando di svecchiare  e rivitalizzare un apparato ormai vissuto come  corpo estraneo da gran parte della società israeliana. Impresa non facile vista la progressiva ed inesorabile marginalizzazione di HaAvoda dovuta ad una serie di impressionanti disfatte elettorali. 

Il fuoco di sbarramento dei compagni-avversari è già partito: se , infatti, Herzog ha criticato la vision della collega definendola apertis verbis “di nicchia”, altri hanno ironizzato sulle sue intemperanze femministe, la retorica aggressiva ed il citazionismo ostentato nei pubblici discorsi. Ciononostante, secondo diverse rilevazioni, proprio la Yacimovich sarebbe favorita per la conquista della posta in palio. Ancora da definire la data della competizione.

Annunci

Una Risposta to “La Rifondatrice”

  1. […] via https://lasentinelladellalaicita.wordpress.com/2011/02/28/la-rifondatrice/ AKPC_IDS += "27996,";Popularity: unranked [?] Posted by admin on marzo 1st, 2011 Tags: Estero, Inghilterra Share | […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: