Utili idioti

Alla vigilia del ballottaggio che potrebbe segnare l’ingresso del Front National in alcuni consigli dipartimentali esplode l’ennesimo scandalo destinato ad avvelenare un finale di campagna già arroventato di suo.

 Sì dirà: tempismo perfetto, ma l’episodio è di suo abbastanza inquietante, soprattutto considerando il “nuovo corso” che Marine le Pen, succeduta da pochi mesi al padre nella guida del FN, si sta sforzando di imporre al partito di estrema destra.

 Un candidato frontista, Alexandre Gabriac, approdato al secondo turno in un cantone di Grenoble deve fronteggiare, infatti, un avversario ben più temibile dell’antagonista socialista nel suo collegio. Improvvisamente è spuntata fuori una foto piuttosto imbarazzante ed esplicita nella quale lui stesso  viene ritratto con tanto di braccio destro teso in poco amichevole saluto e, a dare alla scena il crisma dell’inequivocabilità, un vessillo nazista sullo sfondo.

 Pronta la smentita dell’interessato, nemmeno troppo convinta pare, e pronta anche l’epurazione dal Comitato centrale del partito di cui lo stesso Gabriac fa parte. Come non bastasse, si è venuti a conoscenza di un processo e di una condanna risalente all’anno scorso per “ingiurie razziste” e “violenza in pubblico”. E con questo pedigree niente male i dirigenti nazionali della formazione lepenista hanno ben pensato di garantire il posticino in lista ad un simile energumeno! Il danno di immagine è notevole e poco importa se Gabriac facesse riverimento all’ala “movimentista” di Bruno Gollnisch, il grande sconfitto dell’ultimo congresso…

Non è detto, tuttavia, che la faccenda possa riverberarsi automaticamente nell’urna. Certo che prima di acquisire definitivamente le stimmate della democraticità repubblicana  Marine e i suoi fans entusiasti hanno ancora una lunga marcia da percorrere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: