Libertarismo: consigli per l’uso

Trovo assai divertente ed al contempo istruttivo (absit iniuria verbis) questo decalogo quotidiano del libertario scritto da Lawrence Reed, Presidente della Foundation for Economic Education. La traduzione italiana è a cura di Giuliana Barbano:

ho sollevato la questione in una conversazione e spero di aver illuminato la mente di almeno una persona!

____ l’ho difesa quando è stata messa in discussione per sbaglio

____ ho migliorato la mia conoscenza della letteratura libertaria per diventare un difensore migliore

____ ho scritto una lettera aperta ad un giornale in difesa della libertà

____ ho raccomandato un buon articolo, un libro o un film che mostra valori coerenti con una società libera e civile

____ ho firmato un assegno per un’organizzazione che so che si sta battendo per l’avanzamento delle idee libertarie

____ ho resistito alla tentazione di sovvertire la libertà accettando qualcosa che non mi apparteneva dal governo

____ ho preso provvedimenti per ripulire i miei stessi atti così da poter essere un solido esempio delle virtù necessarie per il fiorire di una società libera

____ ho controllato almeno uno dei libri di testo scolastici di mio figlio/a, ed ho spiegato ai miei figli ogni menzogna che vi ho trovato, e mi sono lamentato con la scuola di quelle particolarmente gravi

____ ho fatto presente ad almeno uno dei miei rappresentanti che se mai voterà di nuovo per aumentare il governo, io userò tutte le risorse disponibili per vederlo perdere le prossime elezioni

____ (in Italia siamo messi così male che questo non è applicabile, lo traduco ugualmente, tanto per renderci conto della tragedia) Ho fatto presente alla mia università o alla mia scuola che se non iniziano ad assumere docenti capaci di insegnare e difendere la causa del libero mercato, non avranno più da me un solo centesimo

____ oggi non ho fatto nulla per la libertà, eccetto godermene i frutti mentre lasciavo la lotta per la sua restituzione e conservazione ad altri. Oggi sono stato essenzialmente uno scroccone della libertà.

Rispondi

